KETTLEBELL VINILE 16 KG
TOORX

55,00

  • 16 KG
  • DISPONIBILE IN COLORE VERDE
  • RIVESTITA IN VINILE

KETTLEBELL VINILE 16 KG TOORX

ORIGINI STORICHE

Le kettlebell trovano la loro origine in un tempo piuttosto lontano. Più precisamente nel 1704, anno in cui il termine “kettlebell” viene citato per la prima volta in un dizionario russo. In verità già in epoca classica, ad esempio tra gli atleti della Grecia antica vengono ritrovati esempi di strumenti d’allenamento che utilizzavano un principio in tutto e per tutto simile a quello delle kettlebell. Il nome originale delle kettlebell utilizzato in precedenza, è “girya”.
La leggenda narra infatti che lo zar Alessandro III fosse un abituale utilizzatore di girye come strumento d’allenamento. Solo intorno all’anno 1992 si vede nascere quella che viene chiamata IGSF, ovvero la Federazione Internazionale Girya Sport, che codifica l’uso delle kettlebell.
Ad oggi la IGSF, ha allargato i propri orizzonti ritrovandosi a comprendere un notevole numero di Paesi.

BENEFICI

I principali benefici di questo allenamento sono i seguenti:

IPERTROFIA E CONDIZIONAMENTO

le kettlebell permettono il condizionamento fisico di tutto il corpo. Ciò perché non sono concepite per allenare un singolo muscolo, bensì per esercitare intere fasce muscolari nel loro complesso. Inoltre con questo prodotto ci si allena sfruttando lunghe catene cinematiche .L’uso delle kettlebell incrementa persino la lipolisi. Infatti grazie al fatto che lo spostamento di grandi masse muscolari porta velocemente ad deficit di ossigeno ed un affaticamento energetico, la kettlebell risulta ideale per lo smaltimento del grasso in eccesso. In particolare questo tipo di l’allenamento consente di lavorare contemporaneamente talmente così tante fasce muscolari da richiedere immediatamente al nostro corpo il consumo dei grassi.

MOBILITA’, FORZA E COORDINAMENTO

La mobilità, la flessibilità e la salute articolare,  risultano notevolmente migliorate. Ed  anche la forza ne risulta incrementata,. Soprattutto svolgendo quegli esercizi in cui è richiesto movimento esplosivo. Oltre all’incremento della forza avviene anche un incremento della massa muscolare. E’ possibile infatti procedere in allenamenti basati su carichi, serie e ripetizioni esattamente com’è per il bodybulding. La continua attività di stabilizzazione richiesta da questo tipo di allenamento implica un notevole rafforzamento dei muscoli del torchio addominale. Il core infatti viene continuamente esercitato e coinvolto in qualsiasi possibile esercizio. L’allenamento con le kettlebell migliora inoltre anche il sistema cardiovascolare ed il sistema cardiorespiratorio, Insomma, possiamo dire che l’allenamento con le kettlebell si dimostra decisamente promettente in fatto di efficacia.

Allenati anche tu con il KETTLEBELL OLIMPIONICO 8 KG TOORX

lo trovi su nostro sito papasport alla sezione articoli sportivi insieme ad altri attrezzi ideali per restare in forma