CAMBIO ACERA
SHIMANO 8V
Descrizione
CAMBIO ACERA SHIMANO 8V
la bicicletta ha anche gli organi di trasmissione. Le parti costituite da pedali corona e pignoni e catena che servono infatti per trasmettere il moto delle gambe alla ruota posteriore.
Molte persone sono intimorite dall’uso del cambio o dei cambi della bicicletta e spesso scelgono biciclette che non ne hanno.
A cosa serve esattamente il cambio?
Quando pedaliamo trasmettiamo il moto delle gambe alla ruota posteriore e questo fa muovere la bicicletta. I pedali fissati alle pedivelle trasformano il moto alternato in moto rotatorio della corona. La catena trasmette questo moto ai pignoni fissati sulla ruota posteriore. In effetti è facile notare come il diametro della corona è quasi sempre superiore a quella del pignone. E questo permette di amplificare il moto e rendere più efficiente lo spostamento. Variando il rapporto tra la corona e il pignone, si aumentano o diminuiscono i numeri di giri che fa la ruota posteriore rispetto ai giri dei pedali.
- cambio posteriore
Più il pignone sulla ruota è piccolo rispetto alla corona, maggiore è il numero di giri della ruota in rapporto con quelli delle gambe. Quindi maggiore sforzo nel pedalare ma anche maggiore velocità. I pignoni più piccoli li utilizzeremo in pianura e in discesa. Al contrario maggiore è la grandezza del pignone minore è il numero di giri della ruota e quindi minore sforzo nella pedalata. I pignoni più grandi si utilizzano per le salite più impegnative.
-
Come usare il deragliatore
Con la corona più piccola affronteremo le salite più impegnative, magari quando abbiamo anche un carico da trasportare. La corona più grande la useremo in pianura e in discesa per raggiungere le velocità maggiori.
Sul sito papasport troverai oltre al CAMBIO ACERA SHIMANO 8V diverse tipologie di cambio nonchè tutti gli accessori del’after market utili alla tua bici…non ti resta che dare un’occhiata!!!!