REGALI DI NATALE 2023: QUANTO SPENDERANNO GLI ITALIANI?
6 Dicembre 2023 2023-12-07 13:22REGALI DI NATALE 2023: QUANTO SPENDERANNO GLI ITALIANI?
REGALI DI NATALE 2023: QUANTO SPENDERANNO GLI ITALIANI?
il Natale è alle porte e questo significa doni e preparativi.
Lo shopping per i regali di natale è già iniziato per sette italiani su dieci.
Il 59% degli italiani, secondo un’analisi Coldiretti/Ixè, ha approofittato delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet per il Black Friday e il Cyber Monday. L’avvio dello shopping natalizio è certificato anche da un sondaggio Confesercenti/Ipsos: il 22% degli intervistati ha dichiarato di voler comprare in questo periodo più del 50% dei regali di Natale.
Gli italiani spenderanno in media 249 euro per i doni di Natale. Uno su cinque (20%) spenderà meno rispetto allo scorso anno e più di uno su quattro (28%) farà meno regali. A pesare sul portafoglio è l’aumento generale dei prezzi per beni e servizi (89%), che durante l’anno ha condizionato negativamente le abitudini di spesa della popolazione. Vi sono persone che hanno deciso, volutamente, di non farsi alcun regalo quest’anno ed altre che, invece, spenderanno anche più di un terzo, rispetto agli anni precedenti. È quanto emerge da un’indagine sugli acquisti di Natale realizzata dall’Istituto Piepoli per Udicon (Unione per la difesa dei consumatori).
Veniamo invece a chi rispetta le tradizioni natalizie non rinunciando allo scambio dei regali. Quali sono le previsioni in merito alla tipologia dei doni che gli Italiani vorranno scambiarsi durante queste feste?
Tra i prodotti più gettonati ci sono elettronica, abbigliamento e prodotti di bellezza e per il benessere. In particolare si stima un aumento dell’acquisto di prodotti volti al relax ed al miglioramento del riposo:
Largo dunque a cuscini massaggianti, poltrone relax, ed altri dipositivi elettronici in grado di garantire piacevoli momenti di relax.
Il 23% degli italiani invece acquisterà articoli sportivi.
In particolare il natale è l’occasione per cambiare gli strumenti che ci consentono di praticare i nostri sport:
strumenti per la pratica dello yoga e del pilates
manubri, cavigliere ed accessori per l’home fitness
Secondo Confesercenti, il 71% dei consumatori è orientato ad acquistare su una piattaforma di eCommerce, mentre l’11% in un negozio di vicinato, il 27% in un negozio multimarca, il 20% in un negozio monomarca, il 14% in un supermercato o ipermercato.
Sul nostro sito www.papasport.it
troverai tutti i prodotti per fare il miglior shopping natalizio comodamente a casa tua.