MONTBLANC BICICLETTA
LOMBARDO

3.779,00


  • Telaio mtb full carbon
  • Batteria integrata 500 w/h
  • Motore bosch performance c36 v Nm torque
  • Ruote dt swiss
  • CAMBIO 11 VELOCITA’ CAMBIO SHIMANO XT

MONTBLANC BICICLETTA LOMBARDO

Fino a pochissimi anni fa, il mercato delle bici elettriche era costituito quasi interamente da mezzi da città. Negli ultimi anni invece le aziende costruttrici di bici elettriche hanno cominciato a rivolgersi a nuovi tipi di utenti, più giovani e desiderosi di fare sport. In estrema sintesi, è questa l’origine delle mountain bike elettriche, che sono ormai sempre più diffuse.

CARATTERISTICHE

Le mtb elettriche possono essere un ottimo modo per pedalare più facilmente. Ciò permette a molte persone di percorrere sentieri e strade sterrate con un impatto ambientale estremamente minore rispetto a quello di una moto da fuoristrada.

I biker più allenati e tecnicamente più abili possono usare questi mezzi per raggiungere vette e luoghi prima off-limit, e per divertirsi anche in salita. Anche chi non è un virtuoso delle ruote grasse però,  si può togliere numerose soddisfazioni, sfruttando il piccolo motore elettrico per arrivare un po’ più in alto o un po’ più lontano. A parità di pendenza di una salita, pedalare su sterrato è molto più faticoso che pedalare su asfalto, per cui l’assistenza del motore risulta ancora più decisiva. In particolare, è sulla salite scorrevole che questi mezzi danno il meglio.

Anche il mercato delle mtb elettriche si è ormai molto diversificato, e sono disponibili versioni elettriche di modelli  27,5″ e 29″così come mtb front (con solo la forcella anteriore ammortizzata) o full (con anche una sospensione posteriore).

I componenti elettrici delle e-mtb

Come tutte le bici elettriche, anche le e-mtb hanno quattro componenti elettrici principali: motore; sensore di pedalata; batteria; schermo/computer di bordo.

Le mountain bike di maggior pregio montano quasi tutte un motore centrale. Il motore centrale ha una serie di caratteristiche che lo rendono vincente in una mountain bike. Prima di tutto permette una migliore distribuzione del peso. Infatti con gli stress a cui sono sottoposte le ruote (buche, sassi…) meglio evitare di appesantirle di 3-4 chili con un motore al mozzo. Inoltre in caso di forature, la sostituzione della camera d’aria avviene esattamente come nelle mtb normali, senza dover fare i conti con i cavi di un motore al mozzo.

Agendo direttamente sulla trasmissione, i motori centrali permettono anche un maggiore controllo della potenza erogata, soprattutto se abbinati a un sensore di sforzo (sistema torque). Ed ancora, potendo sfruttare i rapporti della trasmissione, i motori centrali possono lavorare a regimi di rotazione più elevati e quindi più efficienti – una differenza fondamentale soprattutto nelle salite ripide che si incontrano in montagna, lungo le quali un motore al mozzo – costretto a regimi di rotazione più bassi – potrebbe surriscaldarsi e bloccarsi. Ricordiamo che per essere riconosciute come “bici” dal Codice della Strada, il motore deve avere una potenza massima di 250W, e deve assistere la pedalata fino ai 25 km/h; bici con motori più potenti possono essere usate solo in aree private, e vanno omologate come ciclomotori (operazione estremamente complicata).

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA MONTBLANC BICICLETTA LOMBARDO

 TELAIO Mtb 27,5″ Carbon 148mmx12mm Integrated batter   CANOTTO SELLA SIGNUM Alloy Black 31,6x350mm  ATTACCO MANUBRIO  SIGNUM Alloy Oversize 31,8 x 80mm, COMANDI CAMBIO SHIMANO SLX M7000 11speed, RUOTA LIBERA SHIMANO SLX M7000 11-46, COPERTURE SCHWALBE Smart Sam 27,5″ x 2,60

-MOTORE Bosch Performance CX 36V 250W 75Nm Torque  -BATTERIA PowerTube 500 Horizontal Type Black – 4A-FORCELLA SUNTOUR Raidon 29″ RL T 100mm or ROCK SHOX 30 Gold RL T 100m, PIEGA MANUBRIO ZOOM Alloy Black Oversize 720mm, CAMBIO POSTERIORE SHIMANO XT M8000 11speed, GUARNITURA FSA ISIS alloy black 170mm Bosch, RUOTE DT SWISS H1900 27,5″ F 15×110 R 12×148, FRENI SHIMANO Deore M6000 Hydraulic Disc Rotor 180-160- DISPLAY BOSCH Kiox Black

Sul sito papasport alla sezione biciclette potrai scoprire il mondo delle bici elettriche, tra le quali la montblanc bicicletta lombardo scegliendo quella che più fa per te